Esterno Muro

Quelle ad esterno muro sono sicuramente le porte scorrevoli più facili ed economiche da montare. Il perchè è presto spiegato: non hanno bisogno della nicchia all’interno del muro per andare a nascondere l’anta della porta. La soluzione quindi è semplice. Un binario posto sopra la porta, nascosto da una mantovana, guiderà l’anta in apertura e chiusura. Un sistema quindi banale ma funzionale. Non ci sono scassi da fare all’ interno della parete, non bisogna chiamare i muratori, basta avere un po di pazienza, possedere manualità, trapani e stop ed il gioco è fatto.

Possiamo acquistarle nei grandi centri di bricolage come Leroy Merlin, Brico, se vogliamo comprare modelli economici, pressi i rivenditori di porte a battente se vogliamo qualcosa di piú duraturo e di design, da Ikea si trovano invece le ante scorrevoli per gli armadi o cabine armadio.

Le porte scorrevoli esterno o filomuro hanno una serie infinita di applicazioni. Sono vendute sia con la formula “tutto incluso” oppure in kit che comprende il solo binario con mantovana e carrelli per applicare qualsiasi tipo di anta compatibile. All’interno della casa per dividere una camera dall’altra ma anche per separare un ambiente dall’ altro posto nella stessa stanza.

porta-con-mantovana

I materiali con cui sono costruite sono tantissimi. Si va dal vetro, anche in cristallo, passando per il legno massello e per la vetroresina fino ad arrivare a legni meno nobili, impiallacciati, ed ovviamente più economici. Possono essere pantografate, con disegni oppure laccate opache o lisce in tantissimi colori.

La posa di una porta scorrevole esterno muro è abbastanza semplice e può essere fatta anche da chi non è espertissimo del fai da te, anche se consigliamo sempre di rivolgersi ad un installatore. Un binario non ben installato, non messo in piano o in asse con il pavimento, potrebbe pregiudicare la normale scorrevolezza dell’anta facendo sbandierare a porta.

Sul mercato, come detto, ci sono tanti modelli di varie marche. Leroy Merlin ha un modello molto economico da 310 euro laccato bianco. Si tratta di una porta che misura 86 cm x 215 cm di altezza. Il binario è installato nella parte superiore e la porta può essere aperta sia a destra che a sinistra.

 

Vetro

Henry Glass ha tantissimi modelli esterno muro in vetro con finiture in alluminio o “nude”. L’azienda italiana propone tantissime soluzioni con ante opache, lucide, che possono avere accanto anche pannellature fisse. A singola o doppia anta con apertura reversibile.

Se cercate delle finestre scorrevoli, vetrate che scorrono parallele anche per esterni c’è Finstral che ha un ampio catalogo per scegliere il modello che fa per voi. Ci sono anche quelle ad alzata verticale che scorrono verso l’alto.

vetrata scorrevole per esterni

Ferrerolegno è un’altra marca italiana che ha un vastissimo catalogo di porte scorrevoli. Visio e Delineo sono in vetro di grande impatto di design. Possono essere personalizzate con diversi tipi di maniglie e profili in alluminio di vari colori: nero, bianco, silver, grigio, platino. Il vetro può essere satinato o lucido, anche in questo caso tantissimi i colori disponibili.

Legno o Pvc

Ci sono anche aziende che, come detto, hanno in catalogo dei kit con binari per montare porte scorrevoli esterno muro. E’ il caso di Eclisse. Il kit Paris comprende binari, staffe, carrelli, fermo porta ed una mantovana in legno tanganika per nasconderli.

porta scorrevole esterno muro

Tre-p Tre-più ha in catalogo Easy e Easy Scultura porte di grande design. In questo caso la mantovana è stata tolta ed il binario rimane a vista. L’effetto è notevole e la semplicità unita al design fa di questa porta laccata nera un oggetto di grande arredamento. Ci sono anche porte a libretto in vetro, l’anta si ripiega all’ interno o all’esterno.

Ghizzi e Benatti, altro storico brand italiano, propone il modello Rio CN porte a pannelli in legno massello con mantovana con chiusure in acciaio. Strato è invece una porta scorrevole esterno muro ad 1 anta.

Terminiamo la nostra guida con un altro storico marchio, quello di Bertolotto. Ampio catalogo di porte con binario in alluminio a vista o mantovana che nasconde il tutto. Interessante la porta Ghost che una volta chiusa nasconde tutto. Niente da fare invece per Ikea che non produce questo genere di prodotto, da Bricoman invece trovate qualcosa di economico.

 

se ti è piaciuto Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

15 Comments

  1. Mauro ottobre 22, 2014
    • Marcello di Porte Scorrevoli ottobre 22, 2014
  2. Angela Recchi gennaio 3, 2015
    • Marcello di Porte Scorrevoli gennaio 3, 2015
  3. Tatiana aprile 27, 2015
    • Marcello di Porte Scorrevoli aprile 27, 2015
  4. alessandro giugno 8, 2015
  5. katia luglio 16, 2015
    • Marcello di Porte Scorrevoli luglio 16, 2015
  6. Alessandra ottobre 13, 2015
    • Marcello di Porte Scorrevoli ottobre 14, 2015
  7. Barbara settembre 1, 2016
    • Marcello di Porte Scorrevoli settembre 1, 2016
  8. Barbara settembre 1, 2016
    • Marcello di Porte Scorrevoli settembre 2, 2016

Add Comment