Installatori e Vendita

Per chi è pratico del fai da te le porte scorrevoli possono essere installate da soli tramite kit forniti dalle aziende produttrici oppure può essere richiesto il montaggio a casa. I rivenditori offrono sempre quest’ultima opzione inviando dei tecnici di loro fiducia per rendere funzionale e funzionante la porta.

Un’installazione ha però un costo che varia dalla grandezza della porta e dalle eventuali opere murarie che devono essere realizzate. Solitamente gli installatori intervengono quando già è stato realizzato il cassonetto all’ interno del muro in cartongesso se si tratta di porta a scomparsa. Per le porte scorrevoli filo muro esterne invece il controtelaio deve essere ad hoc, ovvero fornito con la porta scelta al momento dell’acquisto.

installazione-porta-scorrevole

 

Come detto, se si è pratici con viti, trapani e martello, l’installazione può essere eseguita da soli. Se però c’è da manovrare e gestire porte che possono essere grandi, ingombranti e pesanti (pensiamo a quelle a doppia anta di vetro) è preferibile affidarsi a degli specialisti. C’è anche un aspetto legato alla garanzia della porta. In caso di bassa scorrevolezza o imperfezioni della porta o dell’ installazione possiamo sempre rifarci nei confronti del venditore che deve assicurarci la sostituzione di una porta scorrevole malfunzionante.

Se siamo noi a doverla montare e c’è qualcosa che non va non abbiamo grandi possibilità per dimostrare che le imperfezioni della porta c’erano già al momento della consegna. Perdiamo così la possibilità di usufruire della garanzia di due anni obbligatoria per legge.

Quindi per una semplice porta ad un’anta a scomparsa, se siamo pratici, possiamo tentare con il fai da te, per il resto affidiamoci agli installatori del negoziante che ci ha venduto il prodotto.

Un’installazione costa dai 100 euro in su, dipende ovviamente dalla difficoltà della stessa, da eventuali opere murarie da effettuare in casa o da eventuali installazioni di controtelai.

Sul menu nella parte alta nel blog trovate la lista dei negozi che vendono ed installano porte scorrevoli divisa per città.

se ti è piaciuto Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *